Blog

 

Pubblicazioni su temi di psicologia


 

4665944887_6ce95e28b5

Dott.ssa Francesca Lecce Co-autore di “La depressione 0-14 anni: depressione infantile tra nascita e adolescenza”

Descrizione:

 La depressione dell’infanzia ci coinvolge nel profondo, perché non rispecchia il percorso di vita generalmente       immaginato per un bambino dal concepimento alle soglie dell’adolescenza. Gli autori offrono la propria esperienza per delineare i diversi aspetti di questa patologia, vivendo in prima persona le variabili emozionali con il rigore di un lavoro scientifico. Denominatore comune è una particolare attenzione per il bambino e il suo ambiente, per i sintomi organici e gli aspetti relazionali. L’obiettivo è promuovere una rete multidisciplinare, dalla genetica alla neurobiologia, dalla terapia farmacologica alle psicoterapie più appropriate. Non esiste una gerarchia diagnostica con una partenza o un arrivo, ma un percorso di contatti, dove ognuno, nel proprio campo, si impegna a migliorare la qualità di vita del bambino. La condivisione delle proprie conoscenze aggiornate è già un primo livello di cura e di appropriatezza della terapia.

Schermata-2013-09-13-alle-19_05_04

Dott.ssa Francesca Lecce Co-autore di “Aiutare i genitori ad aiutare i figli”

Descrizione:

Probabilmente sono pochissimi i genitori che non hanno mai dovuto affrontare problemi grandi o piccoli con i propri figli, a tutte le età. Chi non ha mai avuto a che fare con le difficoltà dei primi mesi di vita del neonato, con un bambino introverso o troppo vivace, con un adolescente problematico? Negli ultimi anni si è assistito ad un interesse crescente per lo studio delle dinamiche familiari, con un’ applicazione sempre più ampia di interventi e psicoterapie strategiche che coinvolgono non solo il paziente di volta in volta <<designato>>, ma anche i genitori. E’ proprio a loro che è destinato il testo, un vero e proprio quick reference text, ossia un manuale di pronta e chiara consultazione.

MANGIA VIVI AMA

Dott.ssa Francesca Lecce Contributo di “Mangia muoviti ama”

Descrizione:

La tosse persistente. Nei bambini e negli adolescenti sono assai frequenti manifestazioni somatiche patologiche, come gli starnuti, la tosse, il mal di pancia, il mal di testa, i tic, in assenza di un’anomalia organica. Nello specifico, in questo spazio mi sono occupata di patologie respiratorie, come l’asma allergica o bronchiale, ovvero il bisogno impellente e continuativo da parte dei bambini di schiarirsi la gola e di tossire.

Articoli recenti