La Terapia Breve Strategica è un intervento adeguato per superare le problematiche di una coppia in crisi. La Psicoterapia strategica  per la coppia è un intervento breve (10/15 incontri) che ha l’obiettivo di sbloccare i meccanismi consapevoli e non della coppia e le emozioni negative per entrambi i partner in crisi.
L’intervento del terapeuta con le coppie si struttura generalmente in una fase iniziale di consulenza conoscitiva cui segue, qualora si riscontrino le premesse adeguate, la terapia di coppia.
Vengono analizzate le specifiche problematiche al fine di costruire e condividere quegli obiettivi terapeutici efficaci che consentono di promuovere il benessere di ciascuno, all’interno della relazione con l’altro.
Sono utilizzate delle tecniche e delle direttive “esclusive” per produrre un cambiamento funzionale per la coppia: raggiungere una mediazione, elaborare sentimenti negativi che costituiscono un ostacolo al cambiamento, condurre i partner ad apprendere una comunicazione più efficace, comprendere e modificare i rispettivi comportamenti che alimentano il problema, conoscere e riconoscersi nei propri bisogni.